Accessori per accumuli

   

Valvola prioritaria

La speciale valvola prioritaria consente il caricamento prioritario dell'accumulatore principale nella zona superiore, in abbinamento a un accumulo di ampliamento. Utilizzabile fino a una potenza della caldaia di 70 kW. In caso di impiego di una valvola prioritaria senza PVS, il condotto di collegamento superiore tra l'accumulatore principale e l'accumulo di ampliamento deve essere realizzato a cura del cliente. Fare attenzione alla direzione di scorrimento e al montaggio in senso orizzontale.


   

Tubo di collegamento ondulato PVS

Il tubo di collegamento ondulato serve per collegare 2 accumulatori e deve essere montato esclusivamente in posizione orizzontale, senza inclinazione alcuna (evitare l'effetto termosifone)! Guscio di lamiera di guida compreso nel set di fornitura. I raccordi per i tubi devono essere impermeabilizzati a regola d'arte con canapa e pasta di tenuta! Isolamento in caucciù di 19 mm incluso. Potenza di trasmissione fino a 50kW.

   


   

Lancia di ingresso

La lancia di ingresso garantisce un ingresso ottimale negli accumuli tampone. La distribuzione viene ulteriormente ottimizzata grazie alla forma conica. La superficie della lancia presenta una pregiata verniciatura catodica per immersione (rivestimento KTL). L'installazione è possibile con raccordi con filettatura interna pari a Rp 1½”. L'installazione viene eseguita sui rispettivi raccordi delle mandate della caldaia o di riscaldamento.

   


   

Riscaldamento elettrico filettato EEH

 Riscaldatore ad immersione elettrico per boiler smaltati e accumulatori con filettatura da 6/4" e 132 mm di area non riscaldata dalla superficie di tenuta. Riscaldatori ad immersione in in acciaio al nichel-cromo altamente resistente alla corrosione 2.4858 (AISI B424) adatto a pressioni di esercizio fino a 10 bar in contenitori con isolamento spesso fino a 100 mm. Il raccordo di prolunga necessario è fornito come accessorio (riduzione da 2", articolo n. 1610609). La temperatura ambiente attorno al corpo esterno non deve superare gli 80 °C. Protezione IP 44. Regolatore di temperatura esterno (ca. da 30 a 75 °C) con funzione antigelo e protezione integrata contro le sovratemperature (98 °C-6K); funzione RESET inclusa Il collegamento elettrico avviene tramite morsetti a vite. Tensione di collegamento 400 V, 3/N/ PE, 50/60 Hz o 230 V, 1/N/PE, 50/60 Hz.

 Raccordo di prolunga

 per riscaldamento elettrico filettato Per l’installazione di un riscaldamento elettrico filettato in un accumulo Pro-Clean®, Accumulo Pro Heat o FS. Rivestito in KTL.

 

   


   

Riscaldamento elettrico flangiato EFH

Riscaldatore ad immersione elettrico con flangia (DN 200, diametro esterno 280 mm, diametro circonferenza foro 245 mm) e 135 mm di area non riscaldata dalla superficie di tenuta. Riscaldatori ad immersione in acciaio al nichel-cromo altamente resistente alla corrosione 2.4858 (AISI B424) adatto a pressioni di esercizio fino a 10 bar. La temperatura ambiente attorno al corpo esterno non deve superare gli 80 °C. Protezione IP 44. Regolatore di temperatura esterno (ca. da 30 a 75 °C) con funzione antigelo e protezione integrata contro le sovratemperature (98 °C-6K); funzione RESET inclusa. Il collegamento elettrico avviene tramite morsetti a vite. Tensione di collegamento 400 V, 3/N/ PE, 50/60 Hz (EFH 12) oppure 2 x 400 V, 3/N/PE, 50/60 Hz (EFH 18, EFH 30)

 

   


   

Descrizione del prodotto

Gli scambiatori di calore a piastre sono composti da lastre di acciaio inox a realizzazione speciale, che vengono attraversate dal fluido antigelo (lato solare) o dall'acqua secondo il principio della controcorrente; questo permette di ottenere una trasmissione del calore molto efficace. Tutte le piastre in acciaio inox, come anche le massicce piastre di collegamento con i collegamenti implementati, anche queste in acciaio inossidabile, sono stati congiunti a formare un'unica unità utilizzando il rame come metallo d'apporto.

 

   


 

   

Valvola di miscelazione acqua calda sanitaria

La valvola di miscelazione acqua sanitaria, automatica e termostatica, è l'organo di miscelazione centrale che provvede a garantire una temperatura dell'acqua costante presso il punto di prelievo. In questo modo si evita la possibilità di scottature presso il punto di prelievo anche in caso di temperature di accumulo elevate. Delle speciali guarnizioni per valvole poste sul pistone autotermico riducono al minimo* le miscele indesiderate, il che permette di sfruttare al massimo la temperatura di accumulo. Durata elevata grazie all'utilizzo di pregiate materie sintetiche e all'impiego di rivestimenti antiaderenti contro i depositi di calcare. Regolazione continua del valore nominale della temperatura.

Modalità di funzionamento

Un accumulatore provvede ad apportare l'acqua calda alla valvola di miscelazione, mentre la rete di tubature locali apporta l'acqua fredda sanitaria. La temperatura dell'acqua miscelata viene rilevata dall'elemento termostatico in materiale espandibile. Qualora la temperatura dell'acqua miscelata si discosti dal valore nominale, l'elemento in materiale espandibile sposta il pistone autotermico, regolando così l'apporto di acqua calda e fredda, fino a che la temperatura dell'acqua miscelata corrisponda nuovamente al valore nominale.

Vantaggi

  • Temperatura dell'acqua costante presso il punto di prelievo

  • Funzione di miscelazione automatica, senza bisogno di energia ausiliaria

  • Regolazione continua della temperatura dell'acqua miscelata

  • Elevata precisione di regolazione

  • Protezione da scottature

  • Elevati valori kVS

  • Flusso di perdita di acqua fredda ridotto al minimo

  • Rivestimento antiaderente dell'involucro della valvola per prevenire i depositi di calcare

  • Possibilità di arresto dell'impostazione del valore nominale

  • Possibilità di impiego come valvola deviatrice

  • In caso di utilizzo di una valvola di non ritorno (RV) non sono necessarie guarnizioni aggiuntive

  • Le valvole di non ritorno impiegate sono anti-perdita

 

   


   

Lancia di circolazione per accumulatori con tubo ondulato in acciaio inox

Se negli impianti domestici è prevista una circolazione di acqua calda – acqua calda disponibile immediatamente e in ogni momento presso il punto di prelievo –, gli accumulatori a stratificazione o gli accumulatori per acqua fredda sanitaria con tubo ondulato in acciaio inox devono essere muniti di una lancia di circolazione nella tubatura dell'acqua sanitaria. La lancia di circolazione WT 5 è adatta al preriscaldamento dell'acqua sanitaria con perdite di circolazione fino a 5 kW. La lancia viene fornita completa di elemento a T e di un nipplo esagonale, e risponde ai requisiti imposti dalla "Direttiva sulla qualità delle acque destinate al consumo umano" 98/83/CE. L'elemento a T e il nipplo esagonale sono certificati DVGW.

 

   


     

Unità di Circolazione

Questo gruppo pompa serve alla circolazione dell'acqua calda nel sistema sanitario. I vantaggi sono l'immediata disponibilità dell'acqua calda sanitaria (ridotto consumo di acqua) e la sicurezza antilegionella. Mediante la valvola di miscelazione termostatica la temperatura dell'acqua calda sanitaria è mantenuta sempre costante. Un bypass della tubazione del circuito sulla valvola di miscelazione minimizza le perdite di energia della circolazione di acqua calda. Delle valvole di ritegno integrate impediscono la formazione di correnti errate. Il componente pronto per il montaggio è completamente isolato e assemblato. La pompa di circolazione può essere impostata sulla temperatura di circolazione per mezzo di un termostato integrato.

   


       

Modulo per l'acqua fredda sanitaria

Il modulo per l'acqua fredda sanitaria garantisce l'approvvigionamento continuo di acqua calda sanitaria, sempre fresca e vitale. Può fornire la quantità necessaria di acqua senza tempi di attesa e oscillazioni di temperatura. Componenti pregiati, così come una protezione anticalcare contro la calcificazione legata a cause termiche, garantiscono una lunga durata.


Vantaggi del prodotto:
impedisce la formazione della legionella, garantisce brevissimi tempi di reazione, permette il montaggio su accumulatore o a parete, adatto anche a case plurifamiliari (soddisfa il fabbisogno di fino a 3 nuclei familiari), sistema di connessione con guarnizione piatta separabile, elevata quantità di prelievo grazie all'impiego di scambiatori di calore di grandi dimensioni. Nota: per il collegamento a cascata (max. 3 FWM) è necessario inserire una valvola di controllo del flusso per ogni ampliamento (la valvola non è contenuta nella consegna, Descrizione tecnica può essere ordinata separatamente).

 

   


   

Pompa di circolazione

Applicabile al modulo per l’acqua fredda sanitaria attraverso un semplice sistema di inserimento. Il selezionatore di temperatura e l'orologio temporizzatore sono integrati.


   

Termostato di regolazione

Il termostato di regolazione, comprensivo di boccola d'immersione con filettatura ½“, serve per l'inserimento a potenziale zero di un apparecchio elettrico dipendente dalla temperatura dell'accumulatore. Campo di regolazione 0 – 90 °C, 1 contatto di commutazione

   


   

Anodo a corrente esterna S1

La continua adduzione di acqua sanitaria ricca di ossigeno nel bollitore per l’acqua calda sanitaria, ha inevitabilmente per conseguenza la corrosione dell’accumulo, a meno che non si prendano dei provvedimenti al riguardo. Contro questo inconveniente vengono solitamente presi due tipi di provvedimenti protettivi. Primo, il rivestimento interno, che però lascia sempre delle minuscole aree scoperte. Secondo, l’impiego di un anodo di magnesio per la generazione di una corrente di protezione integrativa. Questo però, come dice lo specialista, si "sacrifica" nel corso del tempo. Una volta consumato, l’accumulo resta senza corrente di protezione e la corrosione attacca.

 

   


   

Defangatore per circuiti di riscaldamento

Il defangatore elimina le particelle di fango dall‘acqua dell‘impianto. In questo modo è possibile ridurre al minimo guasti, usura e manutenzione. Il lavaggio delle particelle di fango è possibile con impianto in funzione. Incl. isolamento EPP.

   


   

Separatore di microbolle d’aria per circuiti di riscaldamento

Questo separatore di microbolle d‘aria elimina dal liquido, con la massima efficacia, l‘aria in circolazione e le bolle d‘aria incluse. In modo automatico, non è necessario alcuno sfiato manuale. Incl. isolamento EPP.

   


   

Gruppo di sicurezza per boiler

Il gruppo di sicurezza per boiler BSG offre una protezione ottimale da eventuali superamenti del livello di pressione in impianti per acqua potabile chiusi, in conformità a DIN 1988 e DIN 4753 Parte 1. Incl. tutti i componenti che sono previsti dalla norma DIN 1988 per gli impianti per acqua potabile chiusi. La valvola di sicurezza protegge l‘impianto per acqua potabile collegato in serie, mentre la valvola di non ritorno impedisce il ritorno dell‘acqua potabile riscaldata. Certificato DVGW.

   


   

Centro di sicurezza per boiler

Il centro di sicurezza per boiler BSC consente di garantire la sicurezza degli impianti per il riscaldamento di acqua potabile fino a max. 560 l, in conformità con DIN 1988, DIN 4753, Parte 5, e DIN 4807. Incl. vaso di espansione a membrana a passaggio obbligato per acqua potabile. Certificato DVGW. Adatto anche per accumulatori con tubo ondulato in acciaio inox.

 

   



Condividi e stampa

 
OK

Utilizziamo cookie proprietari e di terze parti al fine di migliorare i nostri servizi. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Informativa